giovedì, marzo 23, 2006

Project Management - Gestione Progetti

Per gestire un progetto spesso si usa Ms-Project e se si desiderano informazioni e notizie sul prodotto si visita la sezione Project del sito Office On Line.

Per sapere come si fa Project Management, Problem Setting e Problem Solving si può visitare il sito di Umberto Santucci, oppure leggere le voci di Wikipedia in italiano ed inglese, oppure visitare il forum italiano del PM, leggere il sito di ManagementHelp, o visitare il sito del PMI.

Per costruire progetti senza usare un prodotto a pagamento ci sono alternative interessanti:
- GanttProject - in italiano, utile per gestire progetti semplici senza troppi dettagli, approccio simile al prodotto Microsoft, per win, mac e linux
- Open Workbench - approccio simile a Ms-Project, disponibile solo per win (per scaricare il programma bisogna registrarsi), prodotto dalla Niku, che qui racconta perchè lo ha affidato alla comunità open source. E' un prodotto professionale, assolutamente concorrenziale e da provare.
- Project Open - interfaccia molto diversa dal solito, in inglese per win e linux (forse anche per mac), non so esprimere un giudizio.

Buona Progettazione!