giovedì, luglio 13, 2006

Ecdl info e simulazioni test

La Patente Europea del Computer - Ecdl è un progetto utile e meritorio per creare utenti consapevoli e capaci nell'uso dell'informatica.

Ci sono diversi livelli di certificazione, ma di solito si fa riferimento alla "Patente del Computer" parlando dell'Ecdl Core.
Trovate le informazioni sul sito ufficiale www.ecdl.it o sul sito internazionale.
Il syllabus (in formato pdf) è il programma didattico degli esami, praticamente tutto ciò che bisogna sapere per superare gli esami.
Sul sito di Atlas trovate un tutorial per comprendere come si svolgono gli esami.
Per avere una idea delle domande degli esami sono disponibili in rete moltissime risorse, eccone alcune: matematicamente, lucagalli, makmo, webquiz, still-media, nicolaferrini, ignaziovendola.

P.S. Sono esaminatrice Ecdl dal 2000 e ritengo sia una certificazione fondamentale per le persone giovani e utile per tutti gli altri.
Faccio un esempio: se un'azienda deve selezionare una persona che dovrà avere a che fare con il computer, è impensabile e altamente improbabile che verifichi con una serie di test le competenze dei candidati, semplicemente perchè non ne ha il tempo.
L'Ecdl svolge questi compito, perchè certifica che la persona che ha superato gli esami sappia usare un computer per le comuni operazioni d'ufficio e della vita di tutti i giorni.
Quindi chiunque cerchi un lavoro, specialmente un giovane diplomato o laureato deve essere certificato Ecdl. Questa è la mia personale ed umile opinione.