venerdì, novembre 03, 2006

Backup di mail e rubrica

Talvolta capita di voler fare il backup delle proprie mail o della rubrica, oppure di dover trasferire questi dati da un pc ad un altro.
Ecco, per i programmi di posta più usati, alcuni siti che spiegano con chiarezza come fare (in italiano):
  • Ms-Outlook: qui e qui
  • Ms-Outlook Express: qui e qui e qui
  • Mail: qui, oppure copiare la cartella che si trova in Home > Libreria > Mail e poi il file Home>Libreria>Preferences>com.apple.Mail.plist
  • Mozilla Thunderbird: qui e qui, oppure copiate la cartella C:\Documents and Settings\[NomeUtente]\Dati applicazioni\Thunderbird che contiene messaggi, rubrica, account, estensioni e temi.
Per salvare il profilo invece (che però non è necessario per il ripristino della posta) salvate il file che trovate in C:\Documents and Settings\[NomeUtente]\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Thunderbird.
Oppure per la posta di Thunderbird si può utilizzare un prodotto chiamato TbAutosave.
Sempre per i prodotti Mozilla esiste MozBackup che archivia tutto ciò che desiderate dove volete.

P.S. Grazie mille a Riki che ha posto il problema e mi ha permesso di sistematizzare il tutto.

P.S. del P.S. Purtroppo non ho potuto provare tutte le soluzioni esposte, se ci fossero novità lo segnalerò, inoltre prego chi dovesse seguire queste istruzioni di postare un commento sulla bontà delle stesse.